Benvenuti a El Pareso
Uno “spazio” in cui vivere un’esperienza indimenticabile
Gli innamorati la chiamano con entusiasmo “Paradise Beach” e per la clientela, il romantico tratto di spiaggia all’uscita della sabbia finissima di Francavilla al Mare, è la prima tappa da raggiungere quando si raggiunge l’ingresso della Via Verde della Costa dei Trabocchi. El Pareso, una struttura turistica esclusiva con un ristorante raffinato, una selezione di vini pregiati, aperitivi di qualità, una spiaggia attrezzata, numerosi eventi e servizi turistici innovativi.
Gli amanti del sole hanno a disposizione comodi lettini di grandi dimensioni, cocktail di qualità, possibilità di ordinare un pasto direttamente dalla spiaggia e di rilassarsi tutto il giorno accompagnati da buona musica.
Se sei amante del buon mare, del turismo enogastronomico e sostenibile, della mobilità lenta, in un contesto da sogno, accompagnato da servizi impeccabili, innovativi e tecnologicamente avanzati sei nel posto giusto. Uniamo alla cura del dettaglio un’offerta innovativa ed un’atmosfera informale unica in Abruzzo.
Nelle sottosezioni trovate informazioni sullo staff di El Pareso.
La Storia
El Pareso è il frutto del duro lavoro di due generazioni della famiglia Trusgnach ed è ancorato a radici molto solide
Il Lido El Pareso nasce tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 da una visione futuristica di Marina, moglie di Eugenio Trusgnach.
Insieme costruiscono il primo casotto in legno di colore rosa. I primi anni sono duri, i turisti sono pochi, nella mentalità italiana è inusuale noleggiare un ombrellone o una sdraio per la stagione estiva; spesso chi viene in spiaggia porta tutto da casa.
Nel 1980, dopo tante difficoltà e sacrifici, la famiglia Trusgnach riesce a costruire la prima struttura prefabbricata in cemento demolendo il casotto rosa. Da quel momento in poi il lavoro è cresciuto, sempre più, di anno in anno, in maniera esponenziale, anche con l’avvento del boom economico che ha trainato anche il turismo. Per rimanere al passo con i tempi, cavalcare l’onda del cambiamento e soddisfare la richiesta di nuovi servizi, vengono effettuati nuovi investimenti attraverso lavori di ampliamento e miglioramento.
El Pareso è in continua evoluzione ed un altro cambiamento importante avverrà nel 1995, anno in cui subentra Daniele Trusgnach, figlio di Marina, nella gestione dell’attività. Daniele decide di demolire la struttura esistente e costruirne una nuova, in grado di offrire nuovi ed importanti servizi, la ristorazione in primis. Sandra D’Angelo, moglie di Daniele, dopo anni di duro lavoro con il marito riesce a far crescere sempre più El Pareso verso un’ascesa che prosegue fino a oggi.
Nel 2019 avviene un altro cambiamento importante: grazie ai sacrifici passati viene effettuato un investimento importante per ricostruire una struttura completamente nuova e “green” con uno stile architettonico giovanile, funzionale ed innovativo. Da questo momento entrano in campo i figli Mattia e Danielandrea Trusgnach ed oggi El Pareso rappresenta un punto di riferimento nel contesto turistico di Francavilla al Mare e della Costa dei Trabocchi.
La spinta sempre maggiore ad innovare e migliorare nel 2023 spinge la famiglia Trusgnach a progettare ed effettuare nuovi investimenti al fine di offrire servizi al passo con i tempi, contribuire alla crescita turistica del territorio, sfruttare il turismo enogastronomico e quello legato alla mobilità sostenibile. Oltre a scegliere prodotti tipici a chilometro zero e materie prime di aziende agricole locali di qualità vengono progettati nuovi strumenti digitali attraverso i quali è possibile prenotare ed acquistare i servizi di El Pareso: il sito web e la APP dedicata.
Vieni a Scoprire le Meraviglie della
Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi è un tratto del litorale Medio Adriatico abruzzese corrispondente alla maggior parte della costa della provincia di Chieti, il cui nome deriva dalla diffusa presenza sul litorale di trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta risalenti al XVIII secolo. Il tratto di costa attraversa ed include comuni come: Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, ed infine San Salvo. La fascia costiera inizia a nord alla foce del fiume Foro e termina a sud alla foce del fiume Trigno. La Costa dei Trabocchi rappresenta molto di più di tutto questo ed in primis è una Destinazione Turistica di interesse europeo ed internazionale. E’ caratterizzata da numerosi punti di interesse e attrattori. A Francavilla al Mare è possibile visitare in particolare la Torre Ciarrapico, il Ponte Sirena, il Palazzo Sirena, il Convento Michetti, il Museo Michetti, la Fontana La Peschiera e l’Abruzzo in Miniatura. A livello naturalistico sono presenti numerosi parchi (Villanesi, Arenazze, IV Novembre) e piste ciclabili (quella di Via Alcione è la più grande). Lungo il percorso della Costa dei Trabocchi è possibile visitare la Riserva Naturale di Punta Aderci a Vasto ed i numerosi trabocchi presenti a Vasto e Fossacesia. E’ possibile inoltre percorrere la più grande ciclabile del centro Italia. El Pareso in collaborazione con il settore dei servizi turistici del Comune di Francavilla al Mare e dei tour operator locali offre un servizio di accoglienza turistica per gli itinerari ed un servizio di noleggio e-bike.
Percorsi Ciclabili
Trabocchi
Riserve Naturali
Km di Costa
LA DESTINAZIONE COSTA DEI TRABOCCHI
La Destinazione turistica Costa dei Trabocchi rappresenta un ecosistema di esperienze turistiche da vivere in Abruzzo. A partire dalla scoperta del territorio attraverso gli itinerari turistici (borghi, arte e cultura, trabocchi, natura), i percorsi ciclabili, il turismo enogastronomico e gli eventi. I servizi relativi alla Destinazione sono gestiti dal GAL Costa dei Trabocchi. Per quanto riguarda i servizi di El Pareso è possibile contattarci telefonicamente o attraverso i servizi digitali del sito web e dell’APP dedicata.