Benvenuti a El Pareso
Uno “spazio” in cui vivere un’esperienza indimenticabile
Gli innamorati la chiamano con entusiasmo “Paradise Beach” e per la clientela, il romantico tratto di spiaggia all’uscita della sabbia finissima di Francavilla al Mare, è la prima tappa da raggiungere quando si raggiunge l’ingresso della Via Verde della Costa dei Trabocchi. El Pareso, una struttura turistica esclusiva con un ristorante raffinato, una selezione di vini pregiati, aperitivi di qualità, una spiaggia attrezzata, numerosi eventi e servizi turistici innovativi.
Gli amanti del sole hanno a disposizione comodi lettini di grandi dimensioni, cocktail di qualità, possibilità di ordinare un pasto direttamente dalla spiaggia e di rilassarsi tutto il giorno accompagnati da buona musica.
Se sei amante del buon mare, del turismo enogastronomico e sostenibile, della mobilità lenta, in un contesto da sogno, accompagnato da servizi impeccabili, innovativi e tecnologicamente avanzati sei nel posto giusto. Uniamo alla cura del dettaglio un’offerta innovativa ed un’atmosfera informale unica in Abruzzo.
IL TURISMO NATURALISTICO
A livello naturalistico numerosi sono i punti di interesse da poter visitare. Il Comune di Francavilla al Mare rappresenta la porta della Costa dei Trabocchi. Il territorio della Via Verde è vasto e permette di esplorare vari punti di interesse ed è possibile farlo attraverso camminate o escursioni in bike e/o e-bike. Il primo attrattore è il “Trabocco”, presente nella costa chietina e inserito nel patrimonio culturale materiale ed immateriale abruzzese.
Il trabocco è composto da una piattaforma di legno che si allunga verso mare con due (o più) lunghi bracci, chiamati antenne, a cui viene legata una rete a maglie strette, nota come trabocchetto. Un articolato sistema di argani permetteva di immergere la rete in acqua e poi di tirarla su con il pescato. Considerati uno dei mezzi per la pesca più antichi del mondo sembra che l’origine dei trabocchi risalga ai tempi dei fenici. Tuttavia, uno dei primi documenti che accerta la presenza dei trabocchi in questo tratto di costa risale al XV secolo e si tratta di un’opera religiosa che racconta la vita di Fra Pietro da Morrone, colui che poi diventò Papa Celestino V. Sembra che il nome trabocco derivi dal latino “trabs”, che significa “trave, legno” per indicare le numerose travi in legno che venivano usate nella loro costruzione. I trabocchi, infatti, venivano costruiti con il legno di pino d’Aleppo, un tipo di legno che oltre ad essere molto comune in questo tratto di costa è anche un materiale molto resistente. I trabocchi permettevano di pescare senza dover uscire in mare con una barca e per alcuni pescatori erano anche una casa in cui abitare. Descritti nell’opera “Il Trionfo della Morte” di Gabriele D’Annunzio come “macchine che parevano vivere di vita propria”, i trabocchi sono ora uno dei simboli dell’Abruzzo. I trabocchi più importanti sono concentrati nel tratto ricompreso tra Fossacesia e Vasto marina.
Il tratto di costa di San Vito chietino ospita, invece, il bellissimo “Promontorio del Turchino“, dove le acque del mare pulite e limpide assumono sfumature color turchese. Qui spiagge di sabbia fine si alternano a baie rocciose con spiagge caratterizzate da ciottoli. La città fu particolarmente cara a Gabriele D’Annunzio che qui visse per un periodo presso l’Eremo delle Portelle, noto anche come Eremo Dannunziano, che si trova su un Promontorio a picco sul mare e rappresenta uno dei luoghi più affascinanti della città. Si dice che proprio qui D’Annunzio scrisse la sua opera “Il Trionfo della Morte”.
Rocca San Giovanni è situata su un promontorio roccioso a 155 metri d’altitudine. E’ una cittadina che rientra nel Club “I Borghi più belli d’Italia”. Circondata da campi coltivati, alberi d’ulivo e da vigneti, Rocca San Giovanni è composta da un nucleo urbano più antico che sorge sulla sommità del colle e da una zona che si è sviluppata successivamente lungo la costa dove ora si trovano le spiagge. E’ caratteristica la presenza di un grande faraglione chiamato lo scoglione.
Fossacesia si distingue per avere un centro storico molto antico situato su una collina a 142 metri d’altitudine e una frazione, nota come Fossacesia Marina, che si sviluppa lungo la costa. Il suo centro storico ha diversi punti di interessi tra cui l’Abbazia di San Giovanni in Venere risalente all’XI secolo e considerato uno dei complessi religiosi più importanti della regione.
Vasto, oltre ai trabocchi, ha al suo interno Punta Aderci, un promontorio che ospita la La Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, un bellissimo ambiente naturale che si estende dal confine con il comune di Casalbordino fino alla spiaggia di Punta Penna. Punta Aderci custodisce alcune delle spiagge più belle e più rinomate d’Italia caratterizzate da scenari naturali davvero spettacolari. La parte più settentrionale della Riserva è composta da spiagge di ciottoli.
SERVIZI PER IL TURISMO NATURALISTICO
I clienti che intendono esplorare il patrimonio naturalistico di Francavilla al Mare e della Costa dei Trabocchi possono prenotare itinerari organizzati con guide turistiche e/o noleggiare e-bike. E’ possibile farlo anche in autonomia tramite gli strumenti digitali del sito web nella sezione dedicata alle prenotazioni ed agli acquisti e della APP dedicata.
Percorsi Ciclabili
Trabocchi
Riserve Naturali
Km di Costa
LA DESTINAZIONE COSTA DEI TRABOCCHI
La Destinazione turistica Costa dei Trabocchi rappresenta un ecosistema di esperienze turistiche da vivere in Abruzzo. A partire dalla scoperta del territorio attraverso gli itinerari turistici (borghi, arte e cultura, trabocchi, natura), i percorsi ciclabili, il turismo enogastronomico e gli eventi. I servizi relativi alla Destinazione sono gestiti dal GAL Costa dei Trabocchi. Per quanto riguarda i servizi di El Pareso è possibile contattarci telefonicamente o attraverso i servizi digitali del sito web e dell’APP dedicata.